Vendere auto elettriche all’estero attraverso il canale B2B: i vantaggi per dealer e rivenditori

Il mercato delle auto elettriche è in continua evoluzione. Vendere questo tipo di vetture richiede spesso strumenti adeguati a sfruttare al meglio le opportunità commerciali offerte non solo dal mercato nazionale ma anche dai mercati europei, dove le auto elettriche sono molto apprezzate.

Tra questi strumenti, le piattaforme di aste B2B online rappresentano una soluzione efficace per i dealer che vogliono vendere (o acquistare) auto usate, nuove o KM0 in modo semplice, rapido ed efficiente in Europa.

La possibilità di raggiungere concessionari o rivenditori di auto presenti in Europa aumenta in modo esponenziale le possibilità di vendita. Si tratta di operazioni win-win, dove venditore e acquirente ottengono un adeguato margine.  

La possibilità di gestire l’intero processo di vendita in modo semplice e veloce, senza dover affrontare le complessità legate alla vendita tradizionale e la presenza di un unico interlocutore che si occupa di tutti gli aspetti della vendita, dalla parte commerciale a quella logistica e amministrativa, fanno delle aste per i dealer un ottimo strumento per risparmiare tempo e risorse preziose.

Vendere auto elettriche in Danimarca e altri paesi del Nord Europa

I mercati a trainare le auto totalmente elettriche e le ibride plug-in in Europa sono quelli del Nord. Secondo un recente studio ACEA, infatti, le quote più elevate (oltre il 30%) di queste vetture sono concentrate in soli cinque paesi dell’Europa settentrionale, dove il reddito netto annuo è più elevato. Un esempio è la Danimarca, dove il reddito netto medio annuo supera i 39.000 euro e la quota di elettriche e ibride plug-in è vicina al 40%. Questo risultato è frutto di numerose agevolazioni fiscali offerte ai guidatori di auto elettriche oltre che alle numerose infrastrutture di ricarica presenti.

I dealer danesi, così come quelli di altri paesi del Nord Europa, stanno rispondendo alla crescente domanda di auto elettriche offrendo una vasta gamma di modelli elettrici di alta qualità, anche attraverso l’acquisto B2B e l’importazione da paesi come l’Italia, dove il mercato delle auto elettriche non decolla.

Di contro, per raggiungere in modo rapido i mercati europei, sono sempre più i dealer e rivenditori italiani di auto che adottano piattaforme di aste online B2B per vendere le loro auto elettriche nuove, usate o KM0 in mercati ideali per questo tipo di vetture e per importarne di usate e aziendali ma con alimentazione tradizionale come benzina e diesel, particolarmente apprezzate in Italia.

Esportare un’auto dall’Italia in uno dei paesi Europei è relativamente semplice, soprattutto se ci si affida a dei professionisti del settore. Per questo noi di AUTOproff abbiamo realizzato una breve guida passo-passo: Esportare auto all’estero: radiazione e pratiche burocratiche

Scopri di più su AUTOproff, l’esperto d’aste di AutoScout24

Se sei un concessionario o un rivenditore di auto e sei interessato a vendere le tue auto a dealer e rivenditori presenti in Europa contatta AUTOproff, la nuova piattaforma digitale B2B di AutoScout24.

Indietro
Indietro

Importare auto in Italia dalla Danimarca

Avanti
Avanti

Esportare auto all’estero: radiazione e pratiche burocratiche