Importare auto in Italia dalla Danimarca

Importare auto dalla Danimarca può offrire diversi vantaggi a un rivenditore di auto italiano. Quello danese è un mercato molto dinamico che sta attraversando una transizione decisa verso le auto elettriche, aspetto che si traduce nella possibilità di acquistare auto usate benzina, diesel e ibride in condizioni perfette, con un basso chilometraggio ed un prezzo d’occasione, per poi rivenderle nei mercati dove queste alimentazioni sono particolarmente apprezzate, soprattutto in Italia.

Contestualmente è molto ampia l’offerta di auto elettriche, disponibili per ogni range di prezzo. Secondo i dati del Ministero dei Trasporti Danese, grazie alla presenza di 12.512 punti di ricarica, in Danimarca c’è 1 punto di ricarica pubblico per ogni 11 auto elettriche in circolazione. Ai numeri relativi alle colonnine pubbliche si aggiungono i punti di ricarica privati. Questo fenomeno ha portato sempre più danesi a cambiare auto passando all’elettrico.

Le procedure per importare un’auto dalla Danimarca

Per importare un’auto e procedere all’immatricolazione in Italia è necessario disporre in originale i seguenti documenti:

  • Fattura di acquisto

  • Libretto di circolazione (Registreringsattest), diviso in due parti, DEL I e la DEL II

Se il veicolo ha molti anni è possibile che sia necessario richiedere una scheda dei dati tecnici da richiedere alla casa costruttrice.

Se non è possibile reperire i documenti in originale, in quanto ad esempio smarriti, non è possibile procedere con la nazionalizzazione dell’auto. L’unica possibilità in questi casi è quella di richiedere un duplicato del documento smarrito all'ente estero che lo ha emesso.

Per la sola importazione non c’è invece nessuna limitazione per il collaudo del veicolo o la revisione periodica e non è obbligatorio che l’auto sia in regola con quest’ultima.

Come per l’importazione di auto dalla Germania, è fatto DIVIETO a chiunque abbia la residenza in Italia da oltre 60gg di circolare con veicoli aventi targa estera. La pena prevista è il SEQUESTRO DEL VEICOLO e del libretto di circolazione ed una sanzione amministrativa di € 712,00. 

Le ultime fasi relative all’importazione di un’auto dalla Danimarca sono:

  • Censimento del telaio

  • Immatricolazione dell’auto

L’ultimo aspetto, ovvero l’immatricolazione dell’auto, si perfeziona con la vendita del veicolo da parte del rivenditore di auto all’acquirente privato e può avvenire anche in un arco temporale successivo al Censimento del telaio, che invece riveste un ruolo importante nel processo di importazione dell’auto dall’estero all’Italia.

Del censimento del telaio (sblocco del telaio) e degli aspetti fiscali ti rimandiamo all’articolo: Gli aspetti fiscali per importare un’auto in italia.

Scopri di più su AUTOproff, l’esperto d’aste di AutoScout24

Se sei un concessionario o un rivenditore di auto e sei interessato a vendere le tue auto a dealer e rivenditori presenti in Europa contatta AUTOproff, la nuova piattaforma digitale B2B di AutoScout24.

Avanti
Avanti

Vendere auto elettriche all’estero attraverso il canale B2B: i vantaggi per dealer e rivenditori